Rimborso dei canoni di locazione degli studenti fuori sede. A.A 2019-2020

AVVISO PUBBLICO “Rimborso dei canoni di locazione degli studenti fuori sede. A.A 2019-2020”

Con questo avviso, finanziato dal MIUR, è previsto un contributo per il canone dei contratti di locazione stipulati da studenti fuori sede, residenti cioè in un luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato, per tutto il periodo dello stato di emergenza dal 01 Febbraio 2020 al 31 Luglio 2020. Non è cumulabile con le borse di studio o con altre forme di sostegno al diritto allo studio. Per la Regione Abruzzo sono previsti 420.000€
I destinari devono:
a) rientrare nella categoria di studente “fuori sede” , per il periodo dal 01 Febbraio 2020 al 31 Luglio 2020;
b) essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/2020, indipendentemente dalla regione in cui hanno la residenza, ai corsi di studio delle Istituzioni Universitarie e AFAM di riferimento delle ADSU abruzzesi e di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie
c) essere in possesso dei requisiti di reddito, ossia ISEE CORRENTE 2021 non superiore ad € 15.000.
d) essere in possesso di un contratto di affitto di unità immobiliare, o porzione di essa, ad uso abitativo regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, da dimostrare con: - copia di un contratto di locazione a titolo oneroso intestato allo studente con pdf di ricevuta di avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate anteriormente alla data di pubblicazione del presente avviso. (Nel caso in cui sia stata omessa la trasmissione della ricevuta di registrazione, pur avvenuta nei termini, lo studente risulterà sospeso e dovrà provvedere all’invio della stessa tramite email entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto , pena l’esclusione.) - copia dei bonifici per il pagamento dei canoni di locazione per i mesi per cui si chiede il rimborso.
L'importo massimo rimborsabile non potrà essere superiore ad € 900,00. Per gli eventuali contratti di locazione comprensivi anche delle spese (utenze, spese condominiali e tasse varie) queste ultime saranno detratte dal l’importo massimo rimborsabile mensile in misura pari al 30% ;
L’importo del contributo è stabilito sulla base dei dati autodichiarati e della documentazione presentata dallo studente in sede di compilazione dell’istanza di contributo. I contributi potranno essere liquidati agli aventi diritto esclusivamente tramite accredito sulle coordinate IBAN di c/c bancario o postale, indicate in sede di domanda.
L’istanza di contributo deve essere presentata a partire dal 15.03.2021 e comunque non oltre il termine perentorio del 30.04.2021 , ore 13,00, sulle piattaforme delle ADSU, e per presentare la domanda è necessario lo SPID.
Per visionare il bando, il link è il seguente: https://www.regione.abruzzo.it/system/files/stampa/documenti-articoli/avviso_aadsu.pdf