Ernesto Salerni

Ernesto Salerni è il sindaco di Orsogna, eletto alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019
Si è laureato a 25 anni in Medicina e Chirurgia nel 1981, presso l’Università di Pisa, e specializzato in Neurologia a L’Aquila nel 1986. La sua attività prevalente è quella di Medico di Famiglia che svolge a Orsogna dal 1986.
«Ho condiviso la mia attività - racconta il dottor Salerni - dapprima con mio padre Maturino e poi, dopo la sua morte prematura, con mia moglie e collega Meri Luisa Bonatti con la quale ho in comune gran parte della mia vita da studente a Pisa, un figlio che porta il nome di mio padre e l’attività ospedaliera per il conseguimento della identica specializzazione.
Avendo ricevuto un forte condizionamento dalla mia esperienza ospedaliera, la mia vita professionale come Medico di Famiglia è stata sin dall’inizio orientata al lavoro in équipe e infatti ho dapprima fondato una Cooperativa di Medici di Medicina Generale, la quarta in Italia e la prima nel Centro Sud e dal 2007 coordino il Nucleo di Cure Primarie Majella Mater: Associazione di 11 Medici di Famiglia della zona pedemontana della Majella con sede a Guardiagrele.
Mio padre, ufficiale sanitario e Medico Condotto di Orsogna dal 1965 al 1991, ha molto profondamente inciso sui miei metodi di lavoro, spingendomi a cercare di vedere nelle persone che mi si affidano come Medico, non solo le loro patologie, ma la loro complessa umanità e i loro bisogni di salute. Da mio padre ho ereditato anche la mia coscienza ecologista che mi ha spinto a fondare, assieme ad alcuni amici, la Associazione “Orsognacherespira”.
Il mio impegno politico ha radici molto lontane, adolescenziali, e, pur avendo avuto fasi di maggiore o minore forza, è sempre stato presente in me e sentito come impegno sociale teso a cercare il modo per migliorare la vita delle persone che mi circondano, nel rispetto delle idee e dei sentimenti altrui.
Seguendo questi principi e queste pulsioni, sono entrato nella Confraternita del Monte dei Morti di Caramanico, di cui attualmente sono Priore; sono Consigliere, gratuitamente, della Fondazione Arbor con sede a Lugano, che tanto bene elargisce nel mondo.
Sono anche ufficiale Medico del Corpo Militare dell’Ordine di Malta e come tale ho partecipato all’assistenza volontaria in corso di calamità naturali come nel servizio medico alla popolazione di Montereale dopo il Sisma de L’Aquila.
Sono tra i fondatori dell’Associazione che ha realizzato il Cammino della Pace e due tappe interessano Orsogna: Guardiagrele – Orsogna e Orsogna – Lanciano».