AVVISO PUBBLICO

FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE

LEGGE 09.12.1998, n.431.

Vista la comunicazione della Regione Abruzzo n.RA/294057 del 08-10-2020, pervenuta presso il protocollo del Comune in data 12-10-2020 al n. 8403 ad oggetto: “Art.ll della Legge 09.12.1998, n,431, - Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Annualità 2020”.

Considerato che nella suddetta comunicazione la Regione Abruzzo invita i Comuni ad emanare apposito avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti, specificando i requisiti richiesti di seguito elencati, per poter beneficiare dei contributi di cui trattasi:

a)      Cittadinanza italiana;

b)      Cittadinanza in uno Stato appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’UE (D.Lgs 06/02/2007, n.30);

c)       Cittadinanza di uno Stato non UE, purché in possesso di titolo di soggiorno valido;

d)      Residenza nel Comune di Orsogna in un alloggio condotto in locazione come abitazione principale;

e)       Titolarità di un contratto di locazione, regolarmente registrato che non rientri nelle categorie catastali Al, A8, A9.1 contratti devono essere registrati entro il 2019;

f)       Limite di reddito:

(fascia A): reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare (ultima dichiarazione), rapportato ai mesi di pagamento del canone, non superiore a due pensioni minime INPS anno 2019 (€ 13.192,92), rispetto al quale l’incidenza del canone sul reddito non sia inferiore al 14° q;

(fascia B): reddito annuo convenzionale complessivo non superiore a € 15.853,63, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24" o.

Il reddito convenzionale (€ 15.853,63) è utile solo ai fini di stabilire il requisito per accedere ai contributi, mentre ai fini dell’incidenza canone/reddito deve farsi riferimento al reddito imponibile.

Per la determinazione del reddito convenzionale si tiene conto di quanto stabilito dall’art.21 della Legge 05.08.1978, n.457: “Qualora alla formazione del reddito concorrano redditi di lavoro dipendente, questi, dopo la detrazione dell’aliquota per ogni figlio che risulti essere a carico, sono calcolati nella misura del 60%”.

Non sono ammissibili contributi ai soggetti usufruenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica e i contributi di cui al terzo comma, art.ll, Legge n.431/98 non sono cumulabili con le detrazioni ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche in favore dei conduttori (comma 2, art. 10, Legge n.431/98).

Si invitano pertanto i soggetti in possesso dei suddetti requisiti a presentare, presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, la richiesta per la concessione di tali contributi integrativi, entro e non oltre il 31-12-2020 indicando i seguenti elementi essenziali:

1)       Composizione del nucleo familiare;

2)       Reddito del nucleo familiare ripartito secondo la provenienza del reddito stesso (pensione, lavoro dipendente, autonomo, altro) conseguito nell’anno 2019;

3)       Superficie convenzionale dell’alloggio determinata ai sensi dell'art-13 della Legge n.392/78;

4)       Ammontare annuo del canone di locazione corrisposto nell’anno 2019;

All’istanza dovrà essere allegata copia del contratto di locazione, regolarmente registrato, e della dichiarazione dei redditi conseguiti nell’anno 2019.

La modulistica per la richiesta potrà essere ritirata presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Per eventuali informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale, telefono 0871.869765.

Il responsabile del servizio

Geom. Saraceni