Il Sindaco

Fabrizio MonteparaFabrizio Montepara, nato a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) il 20/09/1959, si è diplomato presso l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "E. Fermi" di Lanciano nell'anno scolastico 1977/78 con la votazione di 56/60.
Dal 1982 è iscritto al Collegio dei Geometri della Prov. di Chieti con il n° 932.

Il 25 maggio 2014 è stato eletto Sindaco dai Cittadini di Orsogna con 1.354 voti (il 60,90%), alla guida della lista civica "Liberi per Orsogna".

Attività amministrativa
Fabrizio Montepara inizia la sua attività politica iscrivendosi nel 1978 alla Democrazia Cristiana, sezione di Orsogna (CH), e nel 1986 entra nel direttivo della locale sezione DC.
Fin da ragazzo svolge attività nell'Azione Cattolica della propria Parrocchia, divenendone a 19 anni Presidente Parrocchiale, il più giovane presidente italiano dell'epoca.
Successivamente viene confermato per altri due trienni alla presidenza parrocchiale e diviene componente dell' "Equipe Diocesana".
Viene eletto consigliere comunale nel Comune di Orsogna nel maggio 1990 e nominato Assessore ai Lavori Pubblici e Agricoltura.
A seguito di dimissioni del Sindaco nell'aprile 1994 viene nominato Sindaco dal Consiglio Comunale di Orsogna.
Nelle elezioni amministrative del 23 aprile 1995 viene eletto alla carica di Sindaco, con la lista civica "Liberi per Orsogna".
Nelle elezioni amministrative del 13 giugno 1999 viene riconfermato alla carica di Sindaco.
Nelle elezioni del 12 e 13 giugno 2004 è stato eletto consigliere e nominato Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Bilancio, Finanze e Trasporti.
E' componente del Comitato del Distretto Industriale della Maiella Orientale dal 1987.
E' presidente del CISM, Società distrettuale mista, pubblico - privato,  del Distretto Industriale "Majella Orientale", dal 2009.
E' stato membro dal 1995 del Consiglio Regionale dell'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nel quale ha rivestito la carica di vice presidente, fino al 2004.
E' responsabile regionale ANCI per le Unioni dei Comuni e fa parte del Coordinamento Nazionale ANCI delle Unioni dei Comuni. Nel 2001 è stato il promotore della costituzione della prima Unione dei Comuni d'Abruzzo, "Unione dei Comuni della Marrucina", nella quale ha rivestito fino al 2004 la carica di Presidente della Giunta dell'Unione.
E' stato componente  della Conferenza Permanente Regione-Enti Locali (L.R. 18.04.1996 n° 21 e modifica L.R. 2.10.98 n° 111).
Dal 2000 al 2006 è stato Coordinatore Regionale dell'Associazione delle Città del Vino d'Abruzzo, incarico al quale è stato richiamato recentemente dal 02.10.2009.
Da novembre 2006 è Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Città del Vino, a cui aderiscono oltre 550 Comuni italiano.
E' stato membro dal settembre 2004 a dicembre 2007 del CdA dell'Ente d'Ambito n° 6 Chietino della Regione Abruzzo.
Da marzo 2009 fino alle elezioni del 6 e 7 giugno 2009 è stato consigliere provinciale.
Nelle elezioni provinciali  del 6 e 7 giugno 2009 è stato confermato nel Consiglio Provinciale di Chieti.
Da settembre 2009 è stato nominato assessore al Comune di Orsogna.
Da ottobre 2009 è stato confermato Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Città del Vino, con delega a rappresentare l'Associazione nella rete RES TIPICA, di cui è Presidente nazionale.
Il 25 maggio 2014 è stato eletto Sindaco dai Cittadini di Orsogna con 1.354 voti (il 60,90%).