EMERGENZA COVID-19, MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE: CONSEGNA BUONI SPESA MULTIUSO

ernesto%20salerni%20covid-19.jpgGUARDA IL VIDEO: IL SINDACO ILLUSTRA LE MISURE DI SOLIDARIETA'

A V V I S O

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
N° 658 del 29.03.2020

IL S I N D A C O
RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale, a seguito di una prima analisi dei bisogni del territorio e dopo aver opportunamente valutato le prime richieste pervenute all’Ente, al fine di ottimizzare le risorse ed evitare sprechi, ha ritenuto opportuno destinare l’utilizzo dei fondi - assegnati all’Ente dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione N° 658 del 29.03.2020 – all’ACQUISTO DI BUONI SPESA MULTIUSO PER GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ, che verranno distribuiti GIOVEDÍ 09 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 presso il Centro Polivalente.

CHI PUÓ FARE RICHIESTA:
Possono fare richiesta tutti i cittadini residenti o attualmente domiciliati nel territorio del Comune di Orsogna e che rispondono ai seguenti criteri di priorità:

1. soggetti o nuclei non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Naspi, Indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello localo o regionale) oppure che usufruiscono di prestazioni sociali non significative dal punto di vista del reddito;

2. soggetti che hanno attualmente perso la fonte principale di reddito (titolari e dipendenti di attivita’ commerciali e artigianali soggetti a chiusura o forte limitazione per effetto del Dpcm 11.03.2020 e Dpcm 22.03.2020, che non hanno liquidità per il proprio sostentamento);

3. soggetti titolari di partita iva, regolarmente iscritti, che hanno interrotto la propria operativita' a causa della chiusura dell'attivita' per effetto del Dpcm 11.03.2020 e Dpcm 22.03.2020 e loro dipendenti;

4. soggetti che effettuavano lavori intermittenti e/o occasionali e che non hanno altre fonti di reddito;

5. Non si esclude che le risorse possano essere attribuite, con un secondo livello di priorità, anche a percettori di forme di sostegno pubblico al reddito, valutando singolarmente la specificità del caso, in maniera flessibile e quanto più possibile aderente alle reale situazione di necessità (es. valutando la numerosità del nucleo, la presenza di minori…).

ENTITÁ DEL BENEFICIO:
L’entità del buono spesa, per coloro i quali rientrano nei criteri di priorità da 1 a 4, sarà pari al valore di € 50,00 a persona per un totale massimo di € 250,00 per nucleo familiare.
Per coloro i quali, invece, rientrano nel punto 5, saranno consegnati buoni spesa del valore di € 20,00 a persona, per un totale massimo di € 100,00 per nucleo familiare.

MODALITÁ DI EROGAZIONE E FRUIZIONE:
I buoni spesa multiuso verranno consegnati GIOVEDÍ 09 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 presso il Centro Polivalente (lato Via C.Tenaglia).
Tali buoni spesa multiuso potranno essere utilizzati esclusivamente per generi alimentari e prodotti di prima necessità, acquistabili in tutte le attività commerciali di Orsogna che hanno presentato specifica manifestazione d’interesse e che, pertanto, rientrano nell’ELENCO DEI NEGOZI ADERENTI ALL’INIZIATIVA che verrà consegnato unitamente alla consegna dei buoni.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
I cittadini interessati e che rispondono ai criteri di cui sopra, potranno compilare, al momento della consegna dei buoni, apposito MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE con allegata copia di un documento d’identità e codice fiscale in corso di validità di TUTTI i componenti del nucleo familiare.

SI RICORDA CHE LE CONSEGNE AVVERRANNO FINO AD ESAURIMENTO FONDI.