Medaglia d'argento al merito civile

La rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale (foto archivio Sandro Jajani)

Il 26 marzo 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi attribuì al Comune di Orsogna la Medaglia d'argento al merito civile con la seguente motivazione:

«Piccolo comune, occupato per la posizione strategicamente favorevole da un Comando dell’esercito tedesco impegnato a bloccare l’avanzata alleata verso il nord, fu oggetto di numerosi e violenti bombardamenti che procurarono la totale distruzione del centro abitato. Numerosi furono i cittadini che risultarono dispersi, che persero la vita fucilati a seguito della spietata rappresaglia tedesca o dilaniati dalle granate e dalle mine collocate sul territorio. I sopravvissuti, col ritorno della pace, affrontarono con fierezza la difficile opera di ricostruzione»
— Orsogna (CH), 1943 - 1944

Orsogna, case distrutte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale (archivio Sandro Jajani)