Orsogna innevata (foto di Sandro Jajani)

Orsogna è un paese dell'Italia Centrale, situato nella regione Abruzzo, in provincia di Chieti. Si trova in collina, a 432 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dal Parco nazionale della Majella - i cui monti dominano il paesaggio con la loro bellezza e maestosità - e a 20 chilometri dal litorale adriatico. I suoi abitanti sono 4.151.

Il centro abitato si sviluppa intorno alla Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari, di epoca settecentesca, che conserva anche due antiche croci da processione dell'artista e orafo Nicola da Guardiagrele.

Orsogna è immersa nella natura, che colora di verde le sue strade e la circonda di vigneti e oliveti. Il Comune è socio dell'associazione Città del Vino.