ABRUZZO OPEN DAY SUMMER 2017

La DMC Terre del Piacere ha pubblicato l’avviso per la selezione di idee progettuali nell’ambito di “Abruzzo Open Day Summer” da realizzare sul territorio di competenza.

Dopo “Abruzzo Open Day Winter” svoltosi dal 26 ottobre al 1 novembre 2016 si riaccende la macchina organizzativa per l’edizione Summer 2017.

“Abruzzo Open Day” costituisce un momento di accoglienza per i turisti, italiani e stranieri, offrendo loro la possibilità di vivere percorsi esperienziali di grande appeal, che spaziano dall’enogastronomia, agli eventi culturali e di arte, alla vacanza attiva, al divertimento. Un’occasione importante per valorizzare la Regione Abruzzo mettendone in risalto la capacità di fare sistema. L’edizione Winter ha registrato più di 200 eventi sul territorio regionale. Sul sito www.opendayabruzzo.it è possibile consultare tutti gli eventi programmati sui vari territori della Regione Abruzzo, promossi da Associazioni culturali ed Enti pubblici, oltre alle attività esperienziali promosse dalle DMC (Destination Management Company).

In vista della prossima edizione di ABRUZZO OPEN DAY SUMMER 2017, che si svolgerà dal 27 Maggio al 4 Giugno 2017, le DMC in attuazione delle funzioni conferite dalla normativa regionale (L.R. n. 15/2015) svolgeranno attività di “sportello unico” per conto della Regione Abruzzo. Le DMC avranno un ruolo fondamentale, quali soggetti attuatori ed aggregatori territoriali tra il settore pubblico e gli operatori privati.

La Regione Abruzzo ha infatti delegato tramite avviso pubblico ciascuna DMC (Destination Management Company) a stipulare un progetto di destinazione turistica contenente proposte di grandi eventi, manifestazioni ed iniziative di promozione territoriale che andranno ad implementare il palinsesto degli eventi dell’edizione Summer.

Pertanto la DMC Terre del Piacere ha pubblicato sul proprio sito, un avviso per raccogliere e selezionare idee progettuali da parte di soggetti terzi, operanti nell’area territoriale di competenza, al fine di attuare il progetto di promozione turistica regionale Abruzzo Open Day. I progetti dovranno riguardare eventi, manifestazioni ed iniziative di grande attrattività, rivolte a target mirati che generino pernottamenti e presenze turistiche sul territorio regionale.

Una volta valutati i progetti pervenuti entro i termini, si selezioneranno le idee più attrattive e, insieme ai soggetti proponenti considerati idonei e utilizzando gli strumenti economici previsti dall’avviso, verrà pianificato il progetto definitivo Abruzzo Open Day Summer 2017.

I Comuni dell’area territoriale della DMC Terre del Piacere sono: Elice (PE), Silvi (TE, Città Sant’Angelo (PE), Montesilvano (PE), Catignano (PE), Spoltore (PE), Pescara, S. Giovanni Teatino (CH), Chieti (CH), Torrevecchia Teatina (CH), Francavilla (CH), Giuliano Teatino (CH), Ripa Teatina (CH), Miglianico (CH), Casalincontrada (CH), Guardiagrele (CH), Alanno (PE), Cappelle (PE), Cepagatti (PE), Collecorvino (PE), Cugnoli (PE), Moscufo (PE), Nocciano (PE), Pianella (PE), Picciano (PE), Rosciano (PE), Torre Dei Passeri (PE), Ari (CH), Arielli (CH), Bucchianico (CH), Canosa Sannita (CH), Casacanditella (CH), Crecchio (CH), Poggiofiorito (CH), Pretoro (CH) (Passolanciano), Rapino (CH), Roccamontepiano (CH), Fara Filiorum Petri (CH), Filetto (CH), Orsogna (CH), Pennapiedimonte (CH), San Martino Sulla Marrucina (CH), Tollo (CH), Vacri (CH).

L’avviso in questione è pubblicato, oltre che sul sito www.dmcterredelpiacere.it, sui portali dei Comuni e sulle maggiori testate regionali.

Tutti i soggetti interessati dell’area territoriale di competenza della DMC Terre del Piacere potranno far pervenire i propri progetti entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 08.03.2017 nei termini indicati sull’avviso, che è possibile scaricare direttamente dalla sezione “Bandi e gare” del sito www.dmcterredelpiacere.it

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimenti al riguardo è possibile scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: +39 085 2121911 – Mobile: +39 334 3722066.

Pescara, 01/03/2017                                                                     DMC TERRE DEL PIACERE