Orsogna, 70 anni fa distrutta dalla Guerra, celebra sabato 25 aprile la Festa della Liberazione. Il Comune è medaglia d'argento al merito civile

Festa della Liberazione 25 aprile 2015Il 70° anniversario della Liberazione, che si celebra sabato 25 aprile, ha per Orsogna, Comune medaglia d'argento al merito civile, un significato particolare. La Seconda guerra mondiale, tra l'inverno 1943 e la primavera 1944 portò alla totale distruzione del centro abitato.
«Piccolo Comune, occupato per la posizione strategicamente favorevole da un Comando dell’esercito tedesco impegnato a bloccare l’avanzata alleata verso il nord - spiega la motivazione della medaglia assegnata nel 2003 dall'allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi -, fu oggetto di numerosi e violenti bombardamenti che procurarono la totale distruzione del centro abitato. Numerosi furono i cittadini che risultarono dispersi, che persero la vita fucilati a seguito della spietata rappresaglia tedesca o dilaniati dalle granate e dalle mine collocate sul territorio. I sopravvissuti, col ritorno della pace, affrontarono con fierezza la difficile opera di ricostruzione».
Per riflettere, per ricordare, per ringraziare chi ha combattuto per restituirci libertà, pace e democrazia, il sindaco Fabrizio Montepara e l'Amministrazione comunale di Orsogna hanno organizzato per sabato 25 aprile 2015 una manifestazione, con ritrovo dalle ore 10 in piazza Mazzini. Alle 10.15 si partirà tutti in corteo verso piazza Martiri Civili, dove sarà deposta una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti. Ci sarà la preghiera e la benedizione per tutti i caduti, cui seguiranno gli interventi degli alunni dell'Istituto comprensivo e delle autorità presenti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.