Avviso di avverse condizioni meteorologiche

allerta-meteo.jpgAVVISO DI AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE

Il Centro funzionale D’Abruzzo ha comunicato che sono stati emessi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, avvisi di condizioni metereologiche avverse che potrebbero interessare il territorio comunale a far data da SABATO 24.02.2018  PROTRAENDOSI PER L’INTERA SUCCESSIVA SETTIMANA, Sono previste nello specifico nevicate associate a forti gelate con temperature previste ben al di sotto dello zero.

Alla luce di quanto sopra, SI AVVISA LA CITTADINANZA, di adottare alcuni aggiornamenti che possono limitare i fenomeni di congelamento dei contatori e la loro successiva rottura, nella fattispecie:

- E’ consigliabile proteggere, con materiale isolante, i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati e se le temperature dovessero abbassarsi al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua, da un rubinetto interno all’abitazione, questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua all’interne delle tubature, che, senza flusso, potrebbero congelare e danneggiare l’impianto stesso.

- Per le abitazioni e/o i locali non utilizzati è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave di arresto) posta vicino al contatore.

Si ricorda infine alla cittadinanza, in caso di nevicate, di EVITARE di ricorrere all’uso dell’automobile se con in casi di stretta necessità; di MUNIRE i propri mezzi di catene o pneumatici da neve; NON parcheggiare le automobili in modo che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi comunali e di soccorso e/o nelle aree ove vige il divieto di sosta.

I comportamenti scorretti verranno sanzionati a norma di legge

Orsogna lì 23 febbraio 2018

(Fabrizio MONTEPARA)