Il Giorno della Memoria 2020

2020_01_25_giorno_memoria.jpg

"Il Giorno della Memoria":

É stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.

Si è stabilito di celebrare il "Giorno della Memoria" ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, di cui quest'anno ne ricorre i 75 anni.

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale, in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico:

Lunedì il 27 Gennaio alle ore 10:30 si riuniranno in Piazza Mazzini insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Orsogna e alle autorità civili e militari per poi raggiungere il Monumento delle famiglie ebraiche al popolo di Orsogna.

Seguiranno interventi e riflessioni a tema per non dimenticare quanto accaduto.

Tutta la Cittadinanza é invitata a partecipare.

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
Cit. Primo Levi :
Sopravvissuto al campo di concentramento, matricola 174.517