Informativa Whatsapp

POLICY “Comune di Orsogna su Whatsapp”

“Comune di Orsogna su Whatsapp” è il servizio del Comune di Orsogna per comunicare informazioni di pubblica utilità e di interesse per i cittadini attraverso il social network WhatsApp.

Al numero 333 6156803 è attivo un gruppo broadcast per ricevere messaggi contenenti informazioni su servizi, eventi, provvedimenti, tributi e fatti di interesse pubblico.

I messaggi saranno inviati in modalità broadcast in modo che nessun utente possa vedere i contatti altrui garantendo la privacy.

Entro le 48 ore successive dall’invio del messaggio si riceverà la conferma dell’avvenuta iscrizione con un messaggio di benvenuto e l’invito a leggere la policy del servizio.

Il numero di cellulare è valido solo per il servizio descritto. Non risponde a messaggi o telefonate. Per qualsiasi comunicazione del cittadino verso il Comune restano pertanto confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica, trovarisposte.

ISCRIZIONE

Per iscriversi al servizio è sufficiente scaricare l’applicazione di WhatsApp, inserire tra i propri contatti in rubrica il numero 333 6156803 sotto la voce “Orsogna su WhatsApp” e inviare un messaggio con il seguente testo: “Iscrivimi”. Per cancellarsi basta inviare il messaggio con il seguente testo: “Cancellami”.

Con l’invio del messaggio di iscrizione, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Orsogna a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.

L’iscrizione sarà accolta con un messaggio di benvenuto e con l’invito a leggere la policy del servizio che si intenderà così accettata.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016

Titolare del trattamento dei dati: il Comune di Orsogna nella persona del Sindaco pro- tempore.

Dati di contatto: Posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - tel 0871.869765.

Responsabile della protezione dei dati: i dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei dati personali sono disponibili sul sito del Comune di Orsogna.

Attualmente il DPO designato è l’avvocato Guido Giangiacomo.

- Finalità del trattamento: il trattamento è finalizzato ad assicurare nuovi canali di informazione, comunicazione e dialogo con i cittadini per rafforzare un rapporto attivo tra la cittadinanza e il Comune, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente.

Base giuridica: il trattamento dei dati avviene sulla base:

-    dell’interesse pubblico come individuato dall’art. 6, comma 1, lettera c) del GDPR;

-    per l’esecuzione delle richieste avanzate per mezzo del servizio (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR);

-    nell’interesse legittimo del titolare del trattamento, consistente nella necessità di verificare e gestire i contenuti del servizio anche in qualità di moderatore e controllore del rispetto delle Policy di utilizzo dei servizi (art. 6, comma 1 lett. f) del GDPR).

- Categorie dei dati in questione: i dati la cui raccolta è necessaria ai fini del servizio sono costituiti dai dati di identificazione personale e di contatto.

Utilizzando i servizi si potrebbero ricevere cookies oltre che dal sito www.comune.orsogna.chieti.it, anche dai siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”), come ad esempio i “social plugin” di Facebook, Twitter e Google Analitycs. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti e integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookies da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Soggetti a cui saranno trasferiti i dati: i dati raccolti non saranno trasferiti a Paesi terzi o organizzazioni aventi sede all’infuori dello spazio di applicazione del GDPR.

Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati minimo un anno solare e saranno oscurati non appena concluse le operazioni di utilizzo e per fini statistici interni dell'Ente.

Diritti dell'interessato: l'interessato può in qualsiasi momento chiedere al Comune di Orsogna l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto di portabilità dei dati stessi.

Revoca del consenso: l'interessato in qualsiasi momento può revocare il consenso al trattamento dei suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso revocato in ordine ai dati necessari all’erogazione dei servizi comporta l’interruzione degli stessi.

Diritto di proporre reclamo: l'interessato può proporre reclamo a un'Autorità di controllo.

Fonte di provenienza dei dati: i dati personali sono forniti direttamente dall’interessato.

Aggiornato il 1/08/2019