Noi... Fier@mente a Scuola di legalità

Non è sempre facile per noi adulti spiegare alcuni concetti in un linguaggio attraente per i ragazzi, poiché rischiamo di privilegiare la forma piuttosto che i contenuti.

E’ spesso l’esperienza a fare la differenza. Da qui la volontà di avvalersi di canali comunicativi alternativi e particolarmente stimolanti, in modo da suscitare nei ragazzi interesse, curiosità e desiderio di conoscenza.

Ecco perché il giorno 29 marzo, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Orsogna, si è svolto un incontro formativo sulla legalità, alla presenza del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Cav. Uff. Franco Bonaduce e dell'Appuntato Fanizza.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Piano di Miglioramento e deliberate dal Consiglio d’Istituto, ha avuto come destinatari tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Orsogna per informarli ed educarli ad avere maggior cura di se stessi.

Dopo un’introduzione sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e sui numerosi servizi offerti al cittadino, sono stati proiettati alcuni filmati sulla prevenzione dei comportamenti a rischio, al fine di sensibilizzare i ragazzi in merito all'uso di droghe e alcol, alla guida pericolosa, al bullismo e cyberbullismo.

Si è trattato di una splendida opportunità per fornire informazioni fondamentali riguardanti la salute e la prevenzione: in questa fascia d’età si acquisiscono sia le abitudini sane sia quelle scorrette, che attecchiscono nelle giovani personalità, causando vantaggi o danni non solo a se stessi, ma anche alla società futura.

Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione e interesse; hanno formulato numerose domande fornendo lo spunto ai relatori di ribadire ulteriormente la necessità di evitare abitudini rischiose. Purtroppo viviamo in una società in cui i pericoli vengono spesso sottovalutati o non riconosciuti in tempo utile: è dunque doveroso trasmettere messaggi efficaci e informazioni preventive.

L’Istituto Comprensivo, fiducioso di poter rinnovare la fattiva collaborazione, ringrazia cordialmente il Comandante Bonaduce per il preziosissimo contributo e prosegue nell'organizzazione di ulteriori iniziative all’interno del progetto d’Istituto Noi…Fier@mente Scuola, incentrato proprio sulla legalità.

Carla Valentini
Istituto Comprensivo di Orsogna