Scuola, sono aperte le iscrizioni on line

Da lunedì 16 gennaio 2017 sono aperte le iscrizioni online: c’è tempo fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 per iscrivere i propri figli alla scuola primaria, media e superiore. Da qualche anno ormai l’iscrizione scolastica viene effettuata online, tranne per la scuola dell’infanzia,  in cui avviene ancora in modalità cartacea.

L’iscrizione disegna una scelta, rappresenta una tappa fondamentale nel cammino di crescita di ogni bambino.

Ognuno ha interessi, passioni, curiosità, e la scuola è chiamata ad offrire una serie di opportunità educative, poiché si pone al completo servizio della crescita personale dei discenti con tutte le sue risorse. Gli alunni sono i protagonisti assoluti: per questo devono progettare con i docenti un percorso scolastico adeguato al proprio stile cognitivo.

E siccome la qualità è l’obiettivo primario su cui si fonda ogni processo educativo, la scuola deve essere co-protagonista della crescita personale dei discenti.

L’Istituto Comprensivo di Orsogna, aperto all'innovazione, alla ricerca e al dialogo, si pone sul territorio come polo formante per gli studenti, perseguendo  una cultura di qualità.

Ogni anno scolastico la scuola infatti rinnova ed amplia la propria offerta formativa, avviando progetti, laboratori e corsi per andare incontro a qualsiasi esigenza educativa.

Per stare al passo con il mondo digitale, l’IC ha rinnovato la strumentazione tecnologica, ampliando la connessione alla rete internet. Sono stati finanziati due importanti progetti nazionali PON 1 e PON 2, che consentiranno l’organizzazione di spazi didattici rispondenti ai nuovi standard qualitativi nell’ottica di una smart school. L’istituto Comprensivo di Orsogna nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promuove attività didattiche basate sul coding, con l’obiettivo di sviluppare nei propri alunni le competenze digitali, divertendosi. Ha inoltre appena ottenuto il finanziamento MIUR per gli ‘atelier creativi’, per rinnovare gli spazi didattici secondo una didattica laboratoriale che si pone come punto d'incontro tra sapere e saper fare, tra studente e territorio.

L’Istituto Comprensivo di Orsogna ha ricevuto la certificazione di “Cambridge English Preparation Centre”: durante l’anno scolastico vengono organizzati corsi di Lingua Inglese con insegnanti interni e di madrelingua per la preparazione agli esami di Certificazione Cambridge Ket for Schools livello A2.

I corsi offrono agli alunni un percorso comunicativo in lingua inglese che favorisce lo sviluppo della produzione orale e scritta, sia come potenziamento del curricolo sia come preparazione agli esami di certificazione linguistica Cambridge, in modo tale che ogni alunno possa arricchire il proprio patrimonio di esperienze,  riconosciute a livello internazionale.

Per gli appassionati di sport, ogni anno vengono attivati numerosi progetti che interessano le discipline a squadra ed individuali.

A partire dal corrente anno scolastico, inoltre l’IC di Orsogna ha incrementato le ore di insegnamento dei quattro strumenti: il corso ad indirizzo musicale di 18 ore settimanali fornisce agli allievi un bagaglio di competenze, spendibili presso un liceo musicale o il Conservatorio con tanto di attestato.

La scuola, con l’entusiasmo che la contraddistingue, partecipa regolarmente a concorsi letterari, artistici e musicali.

L’Istituto Comprensivo inoltre è ben radicato nel proprio territorio e collabora costantemente con i Comuni di appartenenza e le associazioni in essi presenti.

L’IC di Orsogna offre dunque ai propri alunni una formazione completa, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse professionali e organizzative interne e sempre in linea con le esigenza della collettività in cui opera.

Carla Valentini
Docente Istituto comprensivo Orsogna