Orsogna primo Comune abruzzese nella rete dei 'Borghi della salute'

convegno_borgo_della_salute_img_3563.jpg

Orsogna è il primo paese abruzzese ad aderire ai Borghi della salute, rete nazionale di Comuni che puntano a preservare il benessere legato allo stile di vita della “mediterraneità” e della dieta mediterranea, della tipicità, della natura, della cultura e delle tradizioni dei piccoli centri.

«Siamo entrati - spiega il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara - in una rete che ci aiuterà a promuovere e difendere i prodotti locali (a partire dall’olio), il vivere sano, tranquillo, non stressante dei piccoli centri come il nostro. Si parte dall’idea di mettere nuovamente al centro dell’attenzione i piccoli Comuni, piuttosto che privilegiare le grandi città come sta invece facendo la politica nazionale».

La consegna del marchio “Borghi della salute” avverrà sabato 23 luglio 2016, alle ore 17.30 in piazza Cucchiarelli, nel quartiere San Giovanni di Orsogna. Sarà presente Maurizio Varriano, referente e anima di questa rete di Comuni. Il dottor Corrado Pierantoni sarà nominato referente locale dell’associazione. Interventi di esperti saranno dedicati alla mediterraneità, al rapporto tra tipicità e salute e alla musica popolare come fonte di benessere. Alle ore 20.30 ci sarà anche l’originalissimo spettacolo teatrale di Monsieur David con i suoi “piedi eccentrici”.