IMPOSTA UNICA COMUNALE

iuc_imu_tasi_tari_3_d0.jpg

Principali novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27/12/2013) e recepite con apposite deliberazioni dal Consiglio Comunale di Orsogna approvate nella seduta del 20  Agosto 2014

La Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) al comma 639 istituisce la IUC, ovvero l'IMPOSTA UNICA COMUNALE.

In realtà non si tratta di un nuovo tributo ma di un acronimo che riassume tre tributi collegati al possesso o all’utilizzo degli immobili.
Quindi la IUC riunisce sotto un unico nome tre componenti:

IMU
TASI
TARI

IMU – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Imposta di natura patrimoniale che si applica a tutti gli immobili, terreni, aree fabbricabili (esclusa l’abitazione principale e altre tipologie minori)
Non pagano l’IMU i possessori della prima casa e relative pertinenze ad esclusione delle abitazioni di lusso ( Categoria A/1 – A/8 - A/9).

- Delibera  Regolamento CC N° 27 del 20.08.2014
- Delibera aliquote CC  N° 30  del 20.08.2014
- Regolamento IMU

Scadenza pagamento :  acconto  entro il 16 giugno e  saldo  il 16 dicembre

TASI – TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI

Imposta a base patrimoniale che ha la stessa base imponibile dell’IMU ma che è a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile; la  legge la destina alla compartecipazione alle spese per i servizi indivisibili dei Comuni.
I comuni sono stati obbligati ad applicare la TASI per compensare le minori entrate derivanti dall’esenzione dell’IMU sulle prime case e tagli ai trasferimenti.

- Delibera Regolamento CC N°26 del 20.08.2014
- Delibera aliquote CC 29 del 20.08.2014
- Regolamento TASI

Scadenza pagamento : acconto il 16 ottobre  e saldo  il 16 dicembre

TARI – TASSA SUI RIFIUTI

Tassa relativa al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti; è a carico dell’utilizzatore dell’immobile e sostituisce la TARES.
Rispetto all'anno scorso, spariscono i 30 centesimi al metro quadro (che era di esclusivo introito dello Stato).
E’ prevista una bollettazione entro i primi di Settembre che sarà recapitata ai contribuenti da parte del Concessionario So.GE.T.  SpA di Pescara

- Delibera Regolamento CC N°28 del 20.08.2014
- Delibera  tariffe  CC 31 del 20.08.2014