Pittura e disegno, 90 quadri esposti fino a domenica 3 agosto 2014 al Centro polivalente

Orsogna, mostra di pittura al Centro Polivalente

Sono novanta i quadri esposti fino a domenica prossima, 3 agosto 2014, ogni giorno dalle ore 19 alle 22 presso il Centro Polivalente di Orsogna (Chieti), in piazza Mazzini, nella mostra allestita dal locale Circolo Artistico presieduto da Giustino Bartoletti.
Venti opere sono state realizzate dagli artisti che hanno partecipato nei giorni scorsi alla XV Estemporanea di pittura vinta dal pittore Giustino Novelli di Chieti (primo premio da 400 euro). Secondo (e premio da 300 euro) Michele Inno di Pettoranello (Isernia), terzo (200 euro) Francesco Costanzo di Fiuggi (Frosinone). Una sezione dell’Estemporanea è stata riservata ai ragazzi: otto, tutti di Orsogna, i partecipanti ai quali è stato dato in premio materiale didattico. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 3 agosto alle ore 18.30 nel Teatro comunale “Camillo de Nardis”, alla presenza del sindaco, Fabrizio Montepara, e dell’assessore alla Cultura, Giovanna Ferrante.
Altre settanta opere sono realizzate dai partecipanti alla XV Collettiva di pittura e disegno. «I quadri - spiega Giustino Bartoletti - sono tutti di pregevole fattura, realizzati con varie tecniche di pittura, a olio, ad acrilico, a matita, a spatola. Gli artisti provengono anche da fuori regione. Per noi organizzatori è una grande soddisfazione constatare che queste due iniziative artistiche siano cresciute negli anni in quantità e qualità».

Questi i nomi degli artisti che hanno partecipato all’Estemporanea di pittura: Antonio Cicchetti (San Vito Chietino), Giuseppe Vecchio (Castelforte, Latina), Nunzio Di Fabio (Canosa Sannita), Antonio Mazziale (Campobasso), Stefano Pagliaccio (San Vito Chietino), Francesco Costanzo (Fiuggi, Frosinone), Nadia Lolletti (Sulmona), Antonio Civitarese (Canosa Sannita), Michele Inno (Pettoranello, Isernia), Luciana Di Febbo (Ortona), Tommaso Ciminiera (Ortona), Emilio Stella (Torrevecchia Teatina), Cristina Altobelli (San Giovanni Teatino), Nicola Lalli (Paglieta), Giustino Novelli (Chieti), Assunta Marinozzi (Ortona), M. Luisa Marini (Ortona), Martina De Santis (Orsogna), Paolo Porreca (Tollo), Roberta Buzzelli (Ortona). Per la sezione bambini (tutti di Orsogna): Riccardo Montepara, Valentina Montepara, Sara Scotti Del Greco, Milena Mastrocola, Costanza Primiterra, Chiara D’Alessandro, Michela Mergiotti, Francesca Mergiotti.
Questi invece i nomi dei partecipanti alla Collettiva di pittura e disegno: Silvio Di Silvio (Casalbordino), Davide Ceccarossi (Orsogna), Nadia Lolletti (Sulmona), Antonietta Orsatti (Fara Filiorum Petri), Paolo Porreca (Tollo), Assunta Marinozzi (Ortona), Novelia Marinozzi (Ortona), Tommaso Ciminiera (Ortona), Nunzio Di Fabio (Canosa Sannita), Stefano Pagliaccio (San Vito Chietino), Antonio Cicchetti (San Vito Chietino), Lina La Torre (Ortona), Antonio Civitarese (Canosa Sannita), Daniela Naso (Orsogna), Francesco Costanzo (Fiuggi), Emilio Stella (Torrevecchia Teatina), Michele Inno (Pettoranello), Luciana Di Febbo (Ortona), Roberta Buzzelli (Ortona).