Abruzzo Giovani: al via il 2 ottobre 2023 il corso gratuito per Operatore di promozione e accoglienza turistica

forme%20academy.jpg

Un corso di formazione professionale per “Operatore di Promozione e Accoglienza turistica” dedicato a 20 giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni. È l’iniziativa gratuita promossa dal Comune di Guardiagrele, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 13 “Marrucino”, in partenariato con Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, Cna – Associazione provinciale Chieti, Academy ForMe, Istituto Omnicomprensivo Statale “Nicola da Guardiagrele”, Associazione Artigitale ed Ente mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.
Il corso, che prenderà il via il 2 ottobre, viene organizzato nell’ambito del progetto “Mani giovani, tradizioni antiche” – Avviso pubblico della Regione “Abruzzo Giovani – Occupabilità 2021”, il cui obiettivo è quello di promuovere iniziative per sviluppare nei giovani la conoscenza delle opportunità professionali del territorio e la vocazione d’impresa.
Il percorso formativo prevede 383 ore totali, di cui 263 di aula relative alla parte teorica (Sede di svolgimento: Academy ForMe – Via Masci 32 – Chieti) e 120 di stage in azienda per l’acquisizione delle competenze professionali. L’ Operatore addetto ai servizi di promozione ed accoglienza turistica promuove l’offerta turistica di un’area e fornisce informazioni e indicazioni utili su servizi, strutture ed attività per orientare la scelta dei turisti. Opera presso uffici di informazione e promozione turistica e in strutture alberghiere e ricettive, occupandosi delle attività di accoglienza, informazione orientativa e gestione delle relazioni con gli utenti.
Le iscrizioni sono aperte; le domande saranno accolte in ordine cronologico d’arrivo. I 20 posti disponibili verranno assegnati in via prioritaria ai giovani residenti nei seguenti comuni, afferenti all’ADS n.13: Bucchianico, Casacanditella, Casalincontrada, Fara Filiorum Petri, Filetto, Guardiagrele, Orsogna, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina.
Tra le finalità degli interventi vi sono anche quelle di formare giovani alla cultura dell’artigianato e del fare impresa anche con iniziative informative e di orientamento per la fase di start up di una nuova impresa e realizzare azioni informative/formative sulle varie tipologie d’impresa, i requisiti e le procedure necessarie per l’avvio di una nuova attività e azione di consulenza sulla richiesta di start up di nuove imprese.

Per informazioni e iscrizioni:

LINK NEWS