Il Cammino della Pace, dalla spiritualità eremitale di Roccamontepiano alla Fede mistica di Lanciano

L’Amministrazione Comunale che presiede l’attuale Consorzio “Il Cammino della Pace”, in via di trasformazione da Consorzio ad Associazione del Terzo Settore (ETS), per la difficoltà di gestione oltre che di costo elevato e per una gestione più agile quale è l’utilizzo dell’Istituto dell’Ente del Terzo Settore, vuole con piacere comunicare che il 15 settembre 2022, dopo l’apertura della Porta Santa a L’Aquila, a opera di Sua Santità Papa Francesco, in un ideale passaggio del testimone, verrà a essere svolto il Cammino da Roccamontepiano a Lanciano passando per Guardiagrele e Orsogna lungo i sentieri dell’antico Cammino della Pace.

L’andare lento in questi tragitti si unirà al ricordo delle tradizioni di storia, di cultura e di cucina locale.

Il Viandante – Pellegrino potrà gustare quanto di più bello le popolazioni di questi paesi, di cui quelli attraversati, e tra questi Filetto, offriranno.

Il Viandante – Pellegrino potrà riposare in comodi e accoglienti B&B o altri ostelli, Palazzi delle Associazioni e altro per il riposo della notte e presso strutture modeste, ma accoglienti e linde troverà il modo di rifocillarsi per il lungo andare.

A Orsogna, presso l’antica Torre di Bene, potrà guardare i paesaggi di guerra tra passato e presente quanto la Pace sovrasti e annienti la guerra.

A Lanciano potrà partecipare alle famose Feste Lancianesi e tanti altri eventi ancora, sin dalla partenza di Roccamontepiano.

In fondo, ma non ultimo, vogliamo sottolineare la bellezza del paesaggio, uno dei più belli lungo il Cammino della Pace, dove ancora è visibile l’antico tratturo e dove la natura è ancora profumata.

Sindaco Dott. Ernesto Salerni