Descrizione
Il Presidente del Consiglio dei Ministri con Decreto del 30 settembre 2021, su proposta del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, ha ripartito il “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023. L’istituzione del fondo è stata disposta al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.
L’avviso pubblico mira a sostenere:
- adeguamento di immobili comunali concessi in comodato d’uso gratuito per l’avvio di nuove attività economiche.
Possono presentare domanda:
- le nuove imprese costituite dopo la pubblicazione dell’avviso;
- le imprese già costituite che avviano una nuova attività economica nel territorio comunale mediante un’apposita unità operativa.
Sono ammesse le spese relative all’adeguamento di immobili comunali concessi in comodato d’uso gratuito per 5 anni, con esclusione di costi non tracciabili, lavori in economia o spese non conformi alle norme sull’ammissibilità.
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati devono presentare apposita istanza, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 23:59 del 15/11/2025, mediante:
- invio tramite PEC all’indirizzo info@pec.comune.orsogna.chieti.it;
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo.