Centenario dell’Impresa di Pola, al Teatro di Orsogna la storia dell’affondamento della Viribus Unitis raccontata dalla figlia di Raffaele Paolucci (domenica 4 novembre 2018, ore 21)

181104%20-%20convegno%20ippolita%20paolu

Fu l’ultima azione militare italiana di rilievo della Prima guerra mondiale: diventa una storia teatrale “L’affondamento della Viribus Unitis”, nave della marina austriaca colata a picco nel porto di Pola cento anni fa, l’1 novembre 1918, per mano degli ufficiali Raffaele Paolucci, originario di Orsogna, e Raffaele Rossetti. Domenica 4 novembre 2018, alle ore 21, il Teatro comunale “Camillo De Nardis” di Orsogna ospiterà una “storia per testi, immagini e tamburo, nel racconto dei protagonisti” a cura di Ippolita Paolucci, figlia del tenente medico e chirurgo che fu anche vice presidente della Camera dei Deputati, senatore e medico di Papa Pio XII.

L’evento dedicato all’”Impresa di Pola” si svolge in collaborazione con l’associazione Teatro di Plinio, con le voci narranti di Mattia D’Alleva e Tommaso Bucci e, al tamburo, Antonio Saraceni. Interverranno, insieme al sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, l’autrice Ippolita Paolucci e lo storico Alberto Gradin. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Orsogna, dell’associazione Amici di Bocca del Serchio e rientra nel calendario delle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.