Emergenza neve, chiuso il ponte sul torrente Moro tra Orsogna e Lanciano. L'Enel ha ripristinato la corrente elettrica a Orsogna. Riattivate le 600 utenze rimaste per oltre quattro giorni senza energia

foto di Massimo Auriti

La Provincia di Chieti, in seguito alla comunicazione che il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, ha fatto nel pomeriggio alla Prefettura subito dopo la segnalazione di un cittadino, Massimo Auriti, sul gruppo Facebook "Sei di Orsogna se...", ha disposto per precauzione la chiusura del ponte sul torrente Moro, lungo la strada che da Orsogna conduce a Lanciano. Ci sono segni di cedimento.
Gli operai del Comune di Orsogna stanno portando il materiale per transennare la strada. Occorrerà cambiare percorso per arrivare a e da Lanciano, percorso che sarà indicato dalla Provincia, i cui tecnici domani dovrebbero fare un sopralluogo.
E' stata intanto riattivata in più fasi dalla notte scorsa la corrente elettrica in tutte le zone di Orsogna dove fino a ieri sera risultavano "al buio" da quattro giorni circa 600 famiglie. Dalle ore 3.10 circa le squadre dell'Enel hanno riportato la corrente in via Ortonese, parte di piana Santa Margherita, San Berardino. Nel pomeriggio l'elenco delle aree si è ampliato: l'elettricità è tornata anche a Faralonga e in via Pescarese. Poco fa sono state rialimentate anche le contrade Feuduccio e San Basile, riportando l'intero territorio alla normalità.
I tecnici hanno riparato direttamente i guasti sulla linea: non sono stati attivati i due gruppi di continuità giunti ieri perché l'Enel ha ritenuto di potersi concentrare con successo sugli interventi di riparazione.
L'erogazione idrica è stata riattivata "a singhiozzo" da Sasi Spa dalle ore 8 di stamattina, ma la pressione dell'acqua non ha consentito di raggiungere tutto il paese. Nonostante le pressanti e continue richieste del sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, la Sasi Spa ha sospeso l'erogazione dopo poche ore, rimandando alla mattina di domani, sabato.
Anche domani Ecolan non svolgerà la raccolta differenziata porta a porta, a causa della difficoltà di circolazione dei mezzi e ha istituito un punto di raccolta dell'organico e dell'indifferenziato presso il Palazzetto dello Sport, a disposizione dei cittadini dalle ore 8 alle 14.

foto di Massimo Auriti

Neve a Orsogna