A Orsogna festa per i 41 neo 18enni, il Comune dona a ciascuno la Costituzione

Lezione di storia e diritti con Marco Patricelli e Fabrizio Politi

L'Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti) ha organizzato per lunedì 19 dicembre 2016 un evento per festeggiare i 41 ragazzi del paese che nel 2016 hanno compiuto 18 anni.
L'appuntamento, che ha ormai cadenza annuale, è presso il Centro polivalente, alle ore 18.
Il sindaco, Fabrizio Montepara, ha invitato per l'occasione Fabrizio Politi, docente di Diritto costituzionale all'Università dell'Aquila, e lo storico Marco Patricelli, autore di saggi sull'Europa del Novecento e sulla Seconda Guerra Mondiale. "Abbiamo invitato questi due esperti - spiega Montepara - per parlare ai ragazzi della Costituzione italiana, dei diritti e dei doveri di cui devono farsi carico nel momento in cui sono entrati a fare parte a pieno titolo della nostra comunità, nonché per ricordare loro gli eventi che non hanno vissuto personalmente, come le distruzioni e le ferite che l'ultima guerra causò a Orsogna, ma che fanno parte della nostra storia e cultura che dobbiamo tutti conoscere per evitare gli errori del passato".
A ciascuno dei 41 neo maggiorenni, tutti invitati insieme ai loro genitori, sarà consegnata una copia della Costituzione. A concludere l'incontro ci sarà il taglio della torta e un sobrio rinfresco.