Orsogna, alunni in cod@... per imparare a 'Programmare il futuro'

Alunni in coda

Tutti in cod@... per imparare a “Programmare il futuro”! Questo è il titolo del progetto che l’Istituto Comprensivo di Orsogna ha attivato in occasione della Settimana Europea del Codice. Gli alunni delle classi prime, quarte e quinte della Scuola primaria e di alcune classi della Scuola secondaria di I grado di Orsogna, sono stati impegnati in attività di “coding”, durante le quali i ragazzi hanno dialogato con il computer, come piccoli programmatori che in poco tempo mettono in sequenza “blocchi” di programmazione dei loro videogiochi preferiti. Inoltre gli alunni più grandi hanno svolto il ruolo di tutor dei più piccoli.
Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Irma Nicoletta D’Amico, sottolinea che «è necessario promuovere il pensiero computazionale in modo semplice e divertente attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco, poiché le scuole sono chiamate a sviluppare le competenze digitali, ormai ritenute essenziali per prepararsi a qualunque lavoro».
L’Istituto di Orsogna ha aderito fin dallo scorso anno alla rete “Abruzzo Coding”, promossa dalla “Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione (Rati), con la partecipazione di numerosi docenti a corsi di formazione, seminari e convegni. Molte classi hanno ricevuto attestazioni e menzioni nel concorso nazionale “Codi…Amo”.
Il lavoro didattico sul coding, già avviato all’inizio di ottobre, proseguirà per l’intero anno scolastico, con l’obiettivo principale di motivare all’apprendimento e alla soluzione creativa di situazioni problematiche, esercitandosi sul sito di fruizione www.code.org, collegato al sito www.programmailfuturo.it.

Alunni in coda