Orsogna promuove una rete tra Comuni per attingere ai fondi europei

Domani primo incontro con l'europarlamentare Daniela Aiuto e l'europrogettista Andrea Boffi

L'Unione Europea non è solo un problema, come appare oggi, ma un'opportunità per i Comuni che, da qualche anno, possono accedere in forma associata ai fondi Ue senza passare per lo Stato e le Regioni. Una possibilità che l'Amministrazione comunale di Orsogna, guidata da Fabrizio Montepara, vuole cogliere e condividere con gli altri Comuni del territorio, partendo da un incontro che si terrà sabato 25 giugno 2016, proprio a Orsogna, dalle ore 18 presso il Centro Polivalente di piazza Mazzini con Daniela Aiuto, membro al Parlamento Europeo EFDD per le Commissioni TRAN e FEMM, e l'europrogettista Andrea Boffi.
«Laddove c'è un progetto valido - spiega il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara - l'Unione Europea può assegnare finanziamenti se gli enti rappresentano un territorio di almeno 50mila abitanti. Già nel 2003 Orsogna era capofila di un progetto di riqualificazione urbanistica e sviluppo territoriale nell'ambito di una società di trasformazione urbana: mettemmo in rete 12 Comuni, il Consorzio industriale dell'epoca, la Sangritana e altri enti. Partendo da quell'esperienza vogliamo metterci in rete con gli enti locali a noi vicini e costruire un nuovo progetto utile ai cittadini da sottoporre a finanziamento».

Incontro sui fondi europei