Territorio sicuro, un progetto per tutelare i cittadini lungo le strade di Orsogna

Si chiama “Territorio Sicuro” ed è la risposta concreta alla problematica della sicurezza stradale nelle strade urbane e provinciali del Comune di Orsogna ed è costituito da:

1)       EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE: Sarà promossa l’educazione stradale attraverso un progetto che coinvolgerà gli alunni delle scuole Primaria e Secondaria, gli adulti più vicini a loro, (genitori, nonni, insegnanti, etc.), i ragazzi che si approcciano a prendere la patente di guida ed il Comando di Polizia Municipale;

2)       CONVEGNO NAZIONALE SULLA SICUREZZA STRADALE: Sarà organizzato, inoltre, un convegno a carattere nazionale con la partecipazione di esperti di sicurezza stradale, forze dell’ordine e studiosi del settore, per divulgare i miglioramenti ottenuti sul territorio di Orsogna, presentando i progetti delle scuole e illustrando i lavori svolti per migliorare le infrastrutture (segnaletica stradale, tabelle luminose, attraversamenti pedonali intelligenti);

3)       ATTIVITA’ SU “STRADA”:

• La prima fase del progetto, già completata, ha riguardato l’individuazione dei tratti del territorio più idonei per ospitare la sperimentazione, sia per caratteristiche di pericolosità e di criticità, sia per volume di traffico. Per tale finalità è stato realizzato un Monitoraggio, per approfondire la conoscenza del fenomeno sia sul piano statistico che in relazione al contesto infrastrutturale e territoriale-urbanistico, alla componente del traffico, ecc. per ottenere elementi di supporto in modo tale da programmare e pianificare gli investimenti dedicati alla sicurezza stradale e migliorarne gli standards.
  • Monitoraggio: Il monitoraggio consiste, inoltre, nell’analisi dei flussi di traffico e del comportamento degli utenti attraverso l’installazione di apparecchi radar conta-traffico con funzione bidirezionale su tutte le arterie di accesso al territorio di Orsogna.
  • Informazione ai cittadini: L’approccio soft e la comunicazione capillare rappresenteranno i capisaldi metodologici dell’intero progetto.

Il Progetto presenta elementi di interesse in quanto prevede un’attività istruttoria significativa e punta soprattutto sull’aspetto della prevenzione mostrando una corretta valutazione del contesto in cui l’attività di controllo si colloca e della necessità di garantire, pur avendo come possibile futuro esito anche un azione sanzionatoria, venga esattamente percepita dalla popolazione come strumento di riduzione del rischio e di miglioramento della qualità della vita nei nuclei abitati attraversati dalla strada.

Sarà organizzato un incontro per divulgare dati del monitoraggio e condividere gli interventi da effettuare sul territorio comunale di Orsogna per ribadire la finalità del progetto: migliorare la sicurezza del territorio e non creare un espediente per ottenere cassa.

• Utilizzazione dei box dissuasori “SPEED CONTROL”: Posizionare dei dissuasori a cabina in vetroresina ad alta visibilità predisposti per l’alloggio all’interno dell’apparecchiatura di rilevazione alle infrazioni di velocità, con illuminazione da fotovoltaico e del relativo numero di predisposizioni per l’ancoraggio a terra delle cabine, con una attivazione saltuaria.

L’iniziativa è volta a promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, l’acquisizione dei comportamenti di guida corretti, sicuri, responsabili e rispettosi, e la capacità di percepire e gestire il rischio, di avere maggiore conoscenza e rispetto delle regole del codice della strada.

La campagna per la sicurezza stradale mira, quindi, ad informare, persuadere e motivare le persone ad assumere un comportamento di prevenzione per rendere la città più sicura.

I box saranno posti lungo alcune strade cittadine, in quelle dove la velocità maggiore comporta un proporzionale rischio di incidenti.

• Secondo monitoraggio: Ci sarà un secondo ciclo di monitoraggio del traffico da compiersi nel medesimo tratto di strada oggetto della rilevazione precedente, alla presenza dei dissuasori.

Le rilevazioni dell’andamento veicolare verranno realizzate nelle medesime modalità del primo ciclo.

Il successivo esame dei dati, e il loro confronto con i precedenti, consentirà di ottenere un dato oggettivo sull’efficacia del sistema.

L’Amministrazione Comunale di Orsogna ha deciso di allinearsi ad altri 250 comuni Italiani nell’installazione di dissuasori di controllo della velocità chiamati “Speed Control”. Si tratta di colonnine, di colore Blu, poste a margine della carreggiata e ben visibili anche a distanza dagli automobilisti, che possono contenere al loro interno un sistema di rilevamento automatica della velocità “Autovelox”.

Le colonnine hanno però un compito non certo punitivo, ma di scoraggiare e ridurre le infrazioni per eccesso di velocità con percentuali che, sperimentate, arrivano sino al 70%.

Il monitoraggio del traffico che e’ stato svolto a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre 2014, evidenzia chiaramente come le strade Provinciali e Comunali, che attraversano il territorio, vengono troppo spesso utilizzate come piste da corsa con ben l’80% delle auto che superano i limiti.

Questo non deve più succedere.

Da troppo tempo gli abitanti di Orsogna ci chiedono di intervenire per garantire maggiore sicurezza contro i mezzi che viaggiano oltre i limiti. La velocità è da sempre una delle principali causa d’incidente stradale e ci auguriamo che con l’installazione di queste colonnine si possa ridurre in maniera netta.

L’Amministrazione preso atto della problematica ha voluto porre i rimedi che sono quelli della prevenzione. Non vogliamo colpire il cittadino con sanzioni, ma prevenire.

Fabrizio Montepara