A Orsogna arrivano i Bersaglieri per il raduno regionale dell'Associazione. Due giorni tra fanfare, sfilate e biciclette d'epoca

Sono attesi centinaia di bersaglieri con le loro famiglie da sabato 8 a domenica 9 agosto 2015 a Orsogna per il Raduno regionale dei Bersaglieri dell'Abruzzo. Un appuntamento che si svolge ogni anno e al quale partecipano i 600 iscritti all'Associazione regionale Abruzzo presieduta dal Generale Giuseppe Perrotta, al suono delle fanfare, tra sfilate ed esibizione di gruppi sportivi podistici e di biciclette d'epoca.

L'appuntamento è per le ore 16 di sabato, quando nella Sala Consiliare del Municipio di Orsogna giungerà il "Medagliere", che sarà consegnato al sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, alla presenza della fanfara.

Seguirà un convegno alle ore 17 e, alle 19, una cerimonia dedicata ai Martiri civili. Alle 21.30 il concerto della fanfara "La Marmora" di Casoli che, la mattina successiva, dalle ore 9, darà la sveglia ai cittadini di Orsogna.

Alle ore 10 di domenica ci sarà l'ammassamento al Parco delle Rimembranze per la consegna, alle 10.30, di una corona d'alloro alla tomba di Raffaele Paolucci, eroe della Prima Guerra Mondiale. Alle 10.45 la Santa Messa nella Chiesetta del Parco.

Alle 11.30 comincerà la sfilata, attraversando la Pineta fino a giungere in piazza Martiri Civili. Dalle ore 13 la Pineta si colorerà di cremisi, il colore tradizionale dei Bersaglieri, per il pranzo dei partecipanti in uno degli scenari naturali più belli di Orsogna.

La manifestazione ha il patrocinio e la collaborazione del Consiglio regionale dell'Abruzzo, del Comune e della Pro Loco di Orsogna, nonché delle Città del Vino.