L’orchestra 'Domenico Ceccarossi' dell’Istituto comprensivo di Orsogna prima al concorso musicale Euterpe di Corato

L'Orchestra Domenico Ceccarossi a Corato

Nei giorni scorsi l’Orchestra d’Istituto “Domenico Ceccarossi” di Orsogna (Chieti) ha vinto il primo premio nella 17/a edizione del Concorso musicale internazionale "Euterpe" a Corato (Bari), nella categoria “Orchestre”, superando concorrenti provenienti da molte regioni italiane.

Istituita nel 2008, attualmente l’orchestra è composta da circa 50 elementi, alunni della Scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale di Orsogna ed è diretta dai docenti di strumento Rosanna Meletti (pianoforte), Lorenzo Martelli (sassofono), Giuliano Melchiorre (corno), Andrea Cremonese (clarinetto).

Nella competizione il gruppo di Orsogna ha eseguito i brani Far West (Ricotta), Pirati dei caraibi (K. Badelt) e un Medley di colonne sonore di Ennio Morricone.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico dell’Istituto, Lucilla Taraborelli, da tutti i docenti nonché dal sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, per questo prestigioso riconoscimento che si aggiunge al già ricco “medagliere” dell’Orchestra.