''L'avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno'', a Orsogna presentazione del libro con Gennaro Varone e Luigi Covatta
L’avvocato Pasquale Galliano Magno, nato a Orsogna (Chieti) il 25 febbraio 1896, fu sindaco del paese appena divenuto maggiorenne, il più giovane d'Italia all'epoca, socialista, nel periodo più difficile, mentre il Fascismo si accingeva a instaurare la dittatura. Figlio di Eugenio, notaio e nipote di Giuseppe Magno, segretario particolare del Presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti, fu soprattutto l'avvocato che, nel processo farsa svoltosi a Chieti nel 1926 in seguito all'assassinio di Giacomo Matteotti, difese gli interessi della vedova del politico socialista, Velia Titta. Con coraggio, senza mai piegarsi alle minacce e alle violenze delle squadracce fasciste, all'olio di ricino e alle bastonature. Morì nel 1974.
Al ricordo della sua figura sarà dedicata lunedì 27 aprile 2015, alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Orsogna, la presentazione del libro "L'avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno" a cura di Claudio Modena (Apogeo Editore).
Dopo la presentazione del sindaco, Fabrizio Montepara, e dell'assessore comunale alla Cultura, Giovanna Ferrante, ci saranno gli interventi dell'ex parlamentare Luigi Covatta, del presidente della "Fondazione Giacomo Matteotti", Angelo G. Sabatini, del sostituto procuratore della Repubblica di Pescara Gennaro Varone, coordinati dal giornalista dell'Ansa Luca Prosperi. Seguiranno letture dell'attore e regista Mario Massari. Presenti, insieme a Claudio Modena, gli altri autori del libro Nicola Palombaro e Filippo Paziente.
Qui il link a una scheda dedicata a Pasquale Galliano Magno presente sul sito della Regione Abruzzo