Il Comune festeggia i 18enni

L'Amministrazione comunale di Orsogna ha organizzato una festa per celebrare i ragazzi del paese che compiono il 18esimo anno di età.
La cerimonia si terrà sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 16 nel Centro Polivalente di piazza Mazzini e sarà un'occasione per affrontare - giovani e adulti insieme - una riflessione sui doveri e sulle responsabilità civiche che si accompagnano al raggiungimento della maggiore età.
«L'intento - spiega il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara - è di far prendere coscienza ai ragazzi di essere entrati a pieno titolo nel mondo degli “adulti”, di poter accedere ai diritti e doveri politici e di potere vivere in prima persona le esperienze più significative della comunità civile alla quale appartengono».
Dopo i saluti e gli auguri da parte del sindaco ci saranno gli interventi dei relatori Fabrizio Politi (ordinario di Diritto Costituzionale), Daniele Giangiulli (direttore Confartigianato Chieti) e Letizia Sara Carpineto (Psicologa) sui temi relativi alla Costituzione Italiana, al mondo del lavoro e al rapporto tra ragazzi e genitori.
Seguirà la consegna a ciascuno di una copia della Carta Costituzionale. I ragazzi si ritroveranno in serata per festeggiare insieme.